Categoria: Formazione e supporto
Visite: 162
Stampa

L’ART. 80 DEL CODICE ED ALTRE NORME, FRA CONTENUTO DEL DISCIPLINARE DI PROCEDURA D’AFFIDAMENTO, DGUE E MODELLO DICHIARATIVO INTEGRATIVO.

Per l’impresa. Per la CUC (o SUA) e per il RUP dell’Ente aderente. 

Anche per chi è alle “prime armi”, in quanto si deve comunque riprendere tutto da capo. Per ora solo  in house, cioè direttamente presso l’Ente, su richiesta.  

 

PREMESSA 

L’incontro di studio intende illustrare la disciplina teorico-pratica dell’idoneità “morale” dell’operatore economico: sia per servizi e forniture, sia per i lavori; per i settori sia ordinari, sia speciali; per tutte le modalità di scelta del contraente, dall’affidamento diretto, alla procedura negoziata con avviso o con elenco, fino al MEPA e alla gara a formale evidenza pubblica.

La giornata, come anticipato, ha stretto carattere teorico-pratico, e quindi si fornirà e si illustrerà: un file riscrivibile (con box interni di commentocontenente la disciplina integrale della materia, immediatamente utilizzabile dall’affidamento diretto fino alla gara con bando (con box interni di commento); il file riscrivibile del DGUE (che non va manipolato da parte dell’operatore dell’Amministrazione, a pena del suo svuotamento di ratio); il file riscrivibile del modello dichiarativo integrativo del DGUE.

La “filosofia” è quella di offrire il “pacchetto” completo della materia, immediatamente spendibile per qualsiasi, immediato, giuridicamente garantito, uso operativo.

Si evidenzieranno, anche alla luce delle riflessioni svolte e delle domande poste dai singoli partecipanti, le criticità che sorgono nell’interpretazione del corpo normativo e le scelte teorico-pratiche più prudentemente ipotizzabili.

Per avere solo un esempio del taglio teorico-pratico dell’incontro, scarica una facciata (22/41) del file principale, cliccando qui. Come si nota, già all’interno del testo si danno indicazioni per la corretta compilazione del DGUE (indicazioni che vanno poi ovviamente cancellate in sede di definizione integrale dei documenti).

L’incontro viene svolto in continua interlocuzione, in aula, con i singoli partecipanti. 

 

PROGRAMMA

In corso di definizione.  

 

RELATORE

Lino BELLAGAMBA, consulente e formatore, autore di studi e monografie, specializzato nelle procedure di selezione del contraente e in materia di finanza di progetto. Gestore dell’omonimo portale www.linobellagamba.it.   

curriculum Curriculum      

 

La prestazione di cui si tratta non è acquisibile ai sensi della L. 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 450, in quanto l'Ente pubblico di cui si tratta ha sì l’obbligo preliminare di far riferimento al MEPA o al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento, ma solo se la prestazione di cui si ha specificamente bisogno è ivi effettivamente acquisibile. Si tratta inoltre di prestazione non standardizzata, di contenuto specialistico, legata al curriculum del formatore, offerta sul libero mercato, non costituente oggetto di una procedura di scelta del contraente avviata da un Ente pubblico. Nel caso, poi, di procedura di scelta del contraente avviata da un Ente pubblico (per svolgimento del servizio formativo in house) rileva sempre lo specifico curriculum del formatore, ma rileva anche la conoscenza che se ne ha per aver già frequentato un suo corso. Si tratta di uno dei casi eccezionali in cui, a prescindere dall’utilizzo formale della piattaforma telematica, la scelta dell’operatore economico avviene comunque «mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici» in quanto è quella la persona docente che discrezionalmente ma motivatamente si vuole per una specifica esigenza formativa.    

 

 COSTO

Come da preventivo di spesa da richiedersi. 

 

PRIVACY

L’organizzatrice dell’evento formativo che fatturerà la prestazione – CONTRATTI PUBBLICI ITALIA, con c.f/p.IVA 02668770429 – non tratta né dati sensibili, né giudiziari, e tratterà i dati ricevuti al solo fine della gestione materiale dell’evento, nel rispetto e secondo gli obblighi della vigente normativa.    

 

Gli ALTRI NOSTRI SEMINARI di FORMAZIONE  

Cliccare in APPUNTAMENTI e/o in FORMAZIONE E SUPPORTO.    

 

 

Share su Twitter