Categoria: Formazione e supporto
Visite: 2401
Stampa

Torino, 14 febbraio 2018: con sconto per iscrizione anticipata, entro il  22 gennaio 2018. Per l’impresa. Per la CUC (o SUA) e per il RUP dell’Ente aderente. 

Anche per chi è alle “prime armi”, in quanto si deve comunque riprendere tutto da capo. Anche direttamente presso l’Ente (in house), su richiesta libera di preventivo di spesa.  

 

PREMESSA

Nell’incontro di studio vengono analizzati e messi a disposizione in formato riscrivibile (word): 1) lo schema di «delibera» ovvero di determinazione «a contrarre», di motivata deroga al bando-tipo dell’ANAC n. 1-2017; 2) l’analisi dello «schema di disciplinare di gara», pubblicato nella G.U. 22 dicembre 2017, n. 298; 3) l’analisi della «nota illustrativa»; 4) l’analisi della «relazione AIR». Per una più facile lettura delle deroghe da ipotizzarsi, le stesse, con la relativa motivazione, sono riportate entro parentesi quadre all’interno del testo stesso di ognuno dei tre documenti redatti dall’ANAC.

Per converso, in via residuale si analizzerà la gara d’appalto a ordinaria evidenza pubblica anche per quanto non soggiace alla disciplina del bando-tipo.

Per avere solo un esempio del taglio teorico-pratico dell’incontro, cliccare sul seguente post ad accesso libero del nostro portale: Gli importi di gara: la confusione di concetti nella nota illustrativa (in consultazione) al bando tipo n. 1.

L’incontro viene svolto in continua interlocuzione, in aula, con i singoli partecipanti.

Come materiale di documentazione viene inoltre messo a disposizione il codice dei contratti commentato (che evidenzia anche, con immediatezza, tutto il contenuto applicabile ai settori speciali), con collegamenti ipertestuali.

 

PROGRAMMA 

- I rapporti fra la centrale di committenza e l’ente aderente. 

- Il valore totale stimato d’appalto con i «costi della manodopera» e gli eventuali «costi della sicurezza», con le clausole eventuali di «ripetizione», di «opzione» o di «opzione di proroga», con la clausola ex lege del «quinto». 

- L’appalto misto: il revirement del Consiglio di Stato sulla possibilità del subappalto qualificatorio. 

- Il «provvedimento» e la «verifica della documentazione» (art. 29 del codice). 

- I CAM e la loro triplice valenza. 

- La qualificazione del consorzio stabile. 

- La ratio dell’obbligo di indicazione delle «parti» d’appalto in caso di raggruppamento o figura assimilabile. 

- L’art. 48 del codice, commi 19-bis e 19-ter. 

- La clausola sociale: l’interpretazione giurisprudenziale e le indicazioni in disciplina di gara. 

- I lotti. 

- L’accordo quadro.  

- La disciplina transitoria sulla nomina della «commissione giudicatrice».  

- L'art. 80 del codice: la questione dell’indicazione da parte dell’operatore economico di tutti i soggetti per i quali va prodotta l’autocertificazione relativa all’insussistenza delle cause di esclusione di cui ai commi 1 e 2; l’individuazione del «socio unico persona fisica»; la questione se la regolarità fiscale e quella contributiva vadano verificate per i subappaltatori di cui alla terna di obbligatoria indicazione; la questione se possa essere comunque ammesso alla gara l’operatore economico che in terna ha indicato almeno un subappaltatore in regola, anche se gli altri due non lo sono.  

- Il DGUE e l’inevitabile modello dichiarativo integrativo. 

- I «criteri di selezione» fra obbligatori e facoltativi: il «fatturato minimo annuo», fra nozione concreta di «periodo di riferimento» e parametro delle «ragioni» della sua previsione; la clausola di salvaguardia come riferimento esclusivo a «qualsiasi altro documento considerato idoneo»; le «idonee dichiarazioni bancarie»; i mezzi di prova per gli eseguiti appalti per «privati». 

- L’avvalimento: in particolare della certificazione di qualità. 

- I requisiti di qualificazione e la loro ripartizione a seconda della tipologia di concorrente: dall’operatore economico singolo, ai consorzi, al raggruppamento verticale con sub-raggruppamento orizzontale. 

- La tassatività delle cause di esclusione e il soccorso istruttorio: i casi giurisprudenziali. 

- Il sopralluogo. 

- Il contrasto fra il principio generale dell’acquisizione documentale d’ufficio e l’art. 85, comma 5, del codice. 

- La garanzia provvisoria: l’applicazione della ratio del favor normativo per la sua riducibilità, nel caso del raggruppamento orizzontale. 

- I criteri di aggiudicazione: il caso dell’eventuale mancata indicazione in sede di offerta economica degli «oneri aziendali» per la sicurezza, alla luce del revirement giurisprudenziale estivo; l’impatto di quest’ultimo sul caso dell’eventuale mancata indicazione dei «costi della manodopera»; la cristallizzazione della graduatoria; l’adottata «esclusione automatica», nel caso di cinque offerte. 

- La strutturazione del procedimento fra criterio di aggiudicazione prescelto, anomalia e organo di gara competente. 

- Il subappalto: la questione se, pur dopo il “correttivo”, sia legittimamente possibile vietarlo previa motivazione; indicazione della terna e soccorso istruttorio; il caso in cui partecipino alla stessa gara tutti e tre gli indicati subappaltatori.  

- La disciplina applicabile per i servizi di cui all’art. 142 del codice, comma 5-bis (servizi sanitari, sociali ed assimilati) e all’art. 144 (ristorazione). 

- Ogni altra tematica in materia di gara che emergerà in aula: quesiti e discussione. 

 

RELATORE

Lino BELLAGAMBA, consulente e formatore, autore di studi e monografie, specializzato nelle procedure di selezione del contraente e in materia di finanza di progetto. Gestore dell’omonimo portale www.linobellagamba.it.   

curriculum Curriculum 

 

DATE, SEDI di SVOLGIMENTO, ORARI

Torino, 14 febbraio 2018 (mercoledì), con location nella zona della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova. 

Registrazione dei partecipanti, ore 9:00; aula: 9:15-13:00 / 14:00-16:15.   

 

La prestazione di cui si tratta non è acquisibile ai sensi della L. 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 450, in quanto l'Ente pubblico di cui si tratta ha sì l’obbligo preliminare di far riferimento al MEPA o al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento, ma solo se la prestazione di cui si ha specificamente bisogno è ivi effettivamente acquisibile. Si tratta inoltre di prestazione non standardizzata, di contenuto specialistico, legata al curriculum del formatore, offerta sul libero mercato, non costituente oggetto di una procedura di scelta del contraente avviata da un Ente pubblico. Nel caso, poi, di procedura di scelta del contraente avviata da un Ente pubblico (per svolgimento del servizio formativo in house) rileva sempre lo specifico curriculum del formatore, ma rileva anche la conoscenza che se ne ha per aver già frequentato un suo corso. Si tratta di uno dei casi eccezionali in cui, a prescindere dall’utilizzo formale della piattaforma telematica, la scelta dell’operatore economico avviene comunque «mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici» in quanto è quella la persona docente che discrezionalmente ma motivatamente si vuole per una specifica esigenza formativa. Trattasi, peraltro, di acquisizione di valore inferiore a EUR 1.000,00.   

 

COSTO

Il costo di iscrizione (al netto di IVA, non dovuta solo per il dipendente pubblico) è di EUR 370,00 a persona (più EUR 2,00 per il bollo in fattura). 

Viene praticato un sconto del 10% (approssimato) a chi si iscrive con anticipo (entro il 22 gennaio 2018) rispetto alla data della giornata prevista (14 febbraio). In tal caso l’iscrizione non sarà da subito più ritirabile. Pertanto, il costo scende a EUR 330,00 a persona (più EUR 2,00 per il bollo in fattura).  

 

ISCRIZIONE e INFORMAZIONI

L’iscrizione si perfeziona: 1) con scheda da richiedersi preventivamente via mail info@linobellagamba.it; 2) con successivo inoltro di tale scheda, compilata e sottoscritta digitalmente, alla società organizzatrice dell’evento (CONTRATTI PUBBLICI ITALIA). L’organizzatrice dell’evento rilascerà da subito, all’ente pubblico, un’autocertificazione unica (digitalmente sottoscritta) che copre i profili sia dell’idoneità “morale” integrale, sia della tracciabilità dei flussi finanziari. Non sono ammesse modalità di iscrizione diverse da quelle previste, né modulistica propria del singolo ente. Il materiale di documentazione sarà trasmesso solo via mail, dopo l’avvenuta partecipazione. L’organizzazione si riserva di annullare o di rinviare l’incontro per giusti motivi, comunque insindacabili. Lo svolgimento della giornata sarà confermato agli iscritti non appena raggiunto un numero minimo. L’iscrizione non è più ritirabile a n. 07 giorni dalla data prevista. Al termine della giornata sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione. 

Per qualsiasi necessità di chiarimenti, inviare mail info@linobellagamba.it e/o telefonare al n. 3351805280.  

 

PRIVACY

L’organizzatrice dell’evento formativo che fatturerà la prestazione – CONTRATTI PUBBLICI ITALIA, con c.f/p.IVA 02668770429 – non tratta né dati sensibili, né giudiziari, e tratterà i dati ricevuti al solo fine della gestione materiale dell’evento, nel rispetto e secondo gli obblighi della vigente normativa.   

 

Gli ALTRI NOSTRI SEMINARI di FORMAZIONE  

Cliccare in APPUNTAMENTI e/o in FORMAZIONE E SUPPORTO.    

Anche direttamente presso l’Ente (in house)su richiesta. 

 


Share su Twitter